domenica 7 giugno 2020

Serie TV

#Step22
Come una fotografia






1.IL PRESENTE
Sara, una ragazza di 16 anni, va a far visita ai nonni che abitano in campagna. La giovane è sempre contenta di rivedere i nonni, perché trova la vita bucolica affascinante in quanto le permette di staccare dalla tecnologia e passare il tempo fantasticando, curiosando fra i cimeli dei nonni Carlo e Alice e ascoltando le storie che vi si celano dietro. Durante un piovoso pomeriggio primaverile, il nonno riesuma un vecchio baule da viaggio, di quelli di legno con le cinghie di cuoio, che hanno racchiuso i sogni di una generazione che scopriva un nuovo mondo: anche questo baule contiene la passione del giovane Carlo! Una Leica, una Olivetti, rullini, album ingialliti zeppi di foto seppiate e l'occorrente per lo sviluppo dei negativi riemergono dall'oblio del tempo e il nonno con orgoglio racconta alla nipote l'origine di questa sua grande passione.

2.IL PASSATO
Attraverso le parole di Carlo si apre un flashback: primavera 1951, il giovane intravide nel parco che era solito frequentare la grazia di una fanciulla seduta nella penombra che sfogliava un'edizione consunta di Cime Tempestose. Carlo sin dal primo sguardo s’infatuò di Alice e decise di manifestare apertamente il suo sentimento scrivendole delle lettere, corteggiandola, regalandole dei fiori. Dopo pochi anni convolarono a nozze e partirono per la luna di miele diretti a Parigi con un prezioso dono matrimoniale: la Leica M3. I due giovani affascinati da questa romantica città sentirono la necessità di immortalare questi momenti unici per preservarne il ricordo e qui nacque l'amore di Carlo per la fotografia. Tra le tante immagini di Parigi catturate dal novello fotografo, quella che risultò il più caro ricordo fu un'istantanea scattata da un artista di MontMartre ai due giovani sposi teneramente abbracciati. Ritornati dal viaggio Carlo per avvalorare il ricordo, decide di imparare la tecnica dello sviluppo fotografico, passione che non lo abbandonò.

3.IL FUTURO
Sulla fine del racconto nonna Alice mostra a Sara gli album con i primi scatti di Parigi e le foto che testimoniano una vita passata tra nuove esperienze, fratelli, amici e la crescita dei figli; la vita dei nonni scorre sotto gli occhi curiosi della ragazza, che nota la mancanza di immagini recenti che la ritraggano. Il nonno le spiega che non ha più potuto coltivare la passione per la fotografia poichè gli strumenti da lui utilizzati per una vita risultano da qualche anno inadeguati o forse egli stesso non si è saputo convertire all'utilizzo delle nuove tecnologie. Nel frattempo Alice mostra alla nipote la famosa foto di MontMartre e Sara decide di riprodurre l'immagine di allora inquadrando sia il vecchio scatto che i nonni raccolti nuovamente in quel tenero abbraccio e posta l'immagine nelle storie di Instagram; alla richiesta del nonno di avere questo scatto per poterlo conservare tra i ricordi, la ragazza risponde divertita che le storie durano solo 24 ore e non ne rimane traccia nella memoria. 




Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale

#Step24 Uno sguardo d'insieme Veloci, più veloci , il mondo cambia lingua e noi non parliamo quel gergo. OBSOLESCENZA, una pa...