venerdì 27 marzo 2020

Mitologia

#STEP4
Mitologia





Parlare di OBSOLESCENZA nel mito classico non è appropriato se non considerando uno dei significati che il mito effettivamente ricopriva nel mondo antico, ovvero spiegazione, perlopiù fantasiosa, di fenomeni naturali e fisici: la scienza in seguito dimostrerà come non sono entità sovrannaturali ma ben determinate condizioni a rendere possibile la comprensione della complessità della natura, rendendo la concezione mitica obsoleta. È comunque possibile trovare esempi di obsolescenza, seppur in senso lato, anche all’ interno della mitologia greco-romana, ad esempio Prometeo, che ritenendo di voler migliorare la vita degli uomini e considerando ormai superato il fatto di non possedere il fuoco, volle portarlo ai mortali con le note conseguenze. 
Volendo comunque forzare una visione mitica del concetto di obsolescenza, seppur in epoca contemporanea non è più significativo parlare di creature soprannaturali quali fauni, minotauri, sirene, arpie e altre creature mostruose battezzate nell’Olimpo di cui la mitologia classica abbonda, il pensiero volge indubbiamente all’Eugenetica, ovvero la pratica che mira artificialmente a cambiare il patrimonio genetico umano al fine di renderlo migliore per creare un “Superuomo”, non nella direzione nichilista e spirituale che Vattimo lesse in Nietzsche in senso di “Oltreuomo” ma più propriamente in senso fisico. È bene specificare che non si intende una lettura in termini di razza, ma piuttosto si fa riferimento ad alcuni miti moderni, ad esempio “Spiderman” che acquisisce abilità sovrannaturali in seguito a una mutazione genetica operatagli dal morso di un ragno radioattivo. Per contrasto su questa stessa linea di pensiero si incappa nell’obsolescenza genetica sostituita con le mutazioni, che trovano largo spazio nelle controversie etico-filosofiche utopiche e distopiche sia scientifiche che fantascientifiche che redarguiscono l’eventuale delirio di onnipotenza dell’uomo.  

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale

#Step24 Uno sguardo d'insieme Veloci, più veloci , il mondo cambia lingua e noi non parliamo quel gergo. OBSOLESCENZA, una pa...